• I NOSTRI SERVIZI RIGUARDANTI LA MECCANICA

    SCORRI PER LE INFO

I NOSTRI SERVIZI RIGUARDANTI LA MECCANICA

  • Impianto frenante

    Tra tutti i componenti del sistema frenante, il disco e la pastiglia sono quelli maggiormente soggetti all’usura. Pertanto, richiedono controlli regolari per garantirne le condizioni ottimali di utilizzo. Per non compromettere il funzionamento dell’impianto frenante, è necessario il cambio dei dischi freni e delle pastiglie al raggiungimento del loro limite di usura. Le pastiglie possono avere un indicatore di usura – elettrico o acustico – che segnala quando è necessario provvedere alla sostituzione. Invece per i dischi la durata è molto variabile in genere ogni 2 cambi di pastiglie viene controllato lo spessore e si procede alla sostituzione se necessario.

  • Tagliando

    Il tagliando è una verifica periodica delle componenti di un’auto o motoveicolo volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato di usura complessivo. I tagliandi regolari possono prevenire, ma non scongiurare, guasti e malfunzionamenti rilevanti dovuti al deterioramento che richiederebbero riparazioni straordinarie. Gli interventi e la loro frequenza (calcolata in base al tempo e/o al chilometraggio percorso) variano a seconda dello specifico modello di veicolo e vengono abitualmente elencati nel suo manuale di uso e manutenzione. Molti veicoli costruiti dopo il 2000 sono dotati di sistemi e sensori elettronici in grado di rilevare e segnalare automaticamente la necessità di effettuare un tagliando.

    I tagliandi interessano principalmente tutti quei componenti o materiali consumabili che per mantenere il corretto funzionamento del veicolo sono soggetti a periodica sostituzione, gli interventi più comuni durante l’esecuzione di un tagliando sono:

    • ripristino del livello o sostituzione dell’olio motore
    • ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)
    • Sostituzione dei filtri olio, aria, carburante, abitacolo ecc.
    • controllo o sostituzione della cinghia dei servizi.
    • verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne.
    • controllo della pressione e dell’usura, con eventuale sostituzione, degli pneumatici
    • pulizia o sostituzione delle candele (non per veicoli dotati di motore a ciclo diesel)
    • controllo dello stato di usura delle pastiglie e dei dischi freno
    • verifica del corretto funzionamento del condizionatore
    • controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli
  • Diagnosi computerizzata

    I sistemi di diagnostica forniscono dati sulla “salute” del veicolo, comunicando con le varie centraline e ricercando eventuali errori o guasti presenti nella macchina. In molte situazioni ormai è indispensabile usare un computer di diagnosi anche solo per la sostituzione delle pastiglie dei freni o per l’ azzeramento del service di un tagliando, in oltre è essenziale per spegnere eventuali spie presenti nel quadro strumenti dopo aver sistemato il guasto al motore.

  • Sostituzione Batterie

    Sostituiamo batterie di qualunque modello, sia sulle auto che su moto, delle migliori marche e in garanzia.

  • Ricarica aria condizionata

    La ricarica dell’aria condizionata non viene effettuata con una tempistica certa: a volte dopo 3-4 anni, a volte dopo 10, in alcuni casi (più rari e fortunati) la tua macchina non ne avrà mai bisogno. Tutto dipende dallo stato di salute dell’intero impianto, in particolare, dalle tubature e dei raccordi che col tempo (e a causa di vibrazioni e strade sconnesse) possono allentarsi e causare perdite del gas refrigerante. Ci sono alcuni casi che possono farti accorgere che la macchina ha bisogno di una ricarica ad esempio:

    • aria fredda completamente assente o non sufficiente
    • la macchina fa fatica a spannare i vetri

    Può anche capitare che ci siano perdite all’impianto causate da rotture o guarnizioni usurate che grazie ad attrezzi specifici si può risalire al punto esatto e riparare l’ eventuale danno.

  • Illuminazione veicolo

    Sostituiamo lampadine e fusibili di ogni modello e tipo delle migliori marche in garanzia.

  • Sostituzione candele e candelette

    Le candele sono una parte fondamentale del motore, la sostituzione va fatta circa ogni 15-20.000 km. Se guidi un’auto recente, il cambio candele è previsto circa ogni 40-60.000 km, invece la vita media di una candeletta di preriscaldamento può essere stimata in circa 80.000 km, se sottoposta a normali condizioni di funzionamento. i sintomi di un motore con candele o candelette usurate possono essere:

    • problemi a far partire la macchina
    • problemi a tenere il minimo
    • maggiore consumo di carburante
    • problemi in accelerazione
  • Sostituzione di parti meccaniche inerenti al gruppo sospensione

    Sostituzione di parti meccaniche inerenti al gruppo sospensione del veicolo (ammortizzatori, bracci, testine, tamponi ecc.).

    Le sospensioni sono alcuni dei componenti più importanti per la sicurezza dell’auto e necessitano di controlli periodici per verificarne il corretto funzionamento e per valutare quando è il momento di sostituire le parti con alcune di nuove o rigenerate.

    Un mancato controllo potrebbe causare un consumo anomalo delle gomme o un minor confort causato dal poco controllo del veicolo in curva e rumori fastidiosi durante la guida.

    Lo scopo principale degli ammortizzatori, oltre all’attutire le sconnessioni del manto stradale e a rendere più confortevoli gli spostamenti, è quello di mantenere il contatto tra gli pneumatici e la strada e tenere quindi in carreggiata la vettura.

    E’ importante controllare la convergenza dopo qualunque lavorazione di meccanica fatta sul gruppo sospensione, perché andando a cambiare un elemento si va a spostare completamente la geometria del veicolo compromettendone le regolazioni.

  • Pulizia e lucidatura fari

    Il problema dei fari auto opacizzati riguarda tutti i modelli di automobile. Infatti, l’esposizione al sole e agli agenti atmosferici, insieme all’utilizzo di prodotti aggressivi, può avere come risultato fari ingialliti o fari opacizzati. Ciò accade soprattutto con i nuovi fari in policarbonato, esteticamente ricercati ma più delicati. Non bisogna dimenticare, inoltre, che i fari opachi non solo rovinano l’estetica dell’automobile ma compromettono anche la sicurezza alla guida perché diminuiscono la luminosità e rendono meno visibile la strada di notte.

  • spazzole tergi

    cambio spazzole tergi di ogni modello, affidabili e in garanzia

  • Igienizzazione aria condizionata

    l’ automobile è soggetta a sporcizia o agenti inquinanti che nel corso degli anni si accumulano all’ interno dei condotti di areazione, dove viene aiutata dal filtro dell’ abitacolo a purificare l’ ambiente all’ interno dell’ auto, ma quando si formano delle muffe può essere necessario effettuare una pulizia più accurata dell’ impianto.

    I fattori che fanno capire quando un impianto di areazione è sporco possono essere:

    • L’ aria che esce dalle bocchette è mal odorante
    • L’ aria che esce dalle bocchette è insufficiente o assente

Vieni a trovarci per un preventivo o una consulenza

Clicca qui sotto

Torna alla pagina iniziale

Clicca qui sotto

Tel: 0362342297 Fax: 0362346353

Meda (MB) Via marco polo 29

P. IVA 00916850969 C.F. 08611530158 REA MB - 1 2 4 6 2 3 5

Email generale:

medagommesnc@libero.it

Email amministrazione:

medagommesncchiara@libero.it

Call Now Button
× WhatsApp